Ogni giorno migliaia di individui beneficiano delle donazioni volontarie di sangue, un gesto molto semplice che salva delle vite. Nel nostro paese ci sono circa 1,6 milioni di donatori, di cui 1,38 lo fanno periodicamente. Queste donazioni salvano la vita di circa 630.000 persone all’anno, il che vuol dire che si verificano 5-4 trasfusioni al minuto.

A cosa serve il sangue donato?

  • Servono da 2 a 10 sacche di globuli rossi per curare un ferito grave in un incidente
  • fino a 10 sacche di globuli rossi per un trapianto di cuore
  • fino a 40 sacche di globuli rossi per un trapianto di fegato
  • da 30 a 50 sacche di globuli rossi per garantire una vita normale a un talassemico
  • servono 1.200 donazioni di plasma per produrre i medicinali necessari per il trattamento di un paziente emofiliaco
  • servono 130 donazioni di plasma trattare un paziente affetto da immunodeficienza primitiva.

Donare il sangue fa bene anche al donatore

Pochi sanno che al donatore vengono garantiti ogni anno una serie di controlli e test gratuiti con particolare attenzione a colesterolo, glicemia e trigliceridi.
Il sangue raccolto, prima di arrivare al letto del paziente, è controllato sia per scoprire la presenza di virus infettivi che possono trasmettere epatiti e Aids, sia per scoprire valori ematochimici che possono rivelare malattie del donatore.

Chi può donare ?

Può donare chi hai dai 18 ai 65 anni, è in buone condizioni di salute, non ha abitudini di vita a rischio e pesa almeno 50 kg. Gli uomini possono donare fino a quattro volte all’anno, mentre le donne due volte all’anno.
Si raccomanda al futuro donatore di non assumere farmaci antinfiammatori cinque giorni prima (tipo Aulin o Aspirina) prima della donazione è consentita una colazione leggera con tè, caffè, succo di frutta, fette biscottate. È assolutamente vietata l’assunzione di latte e derivati.

Se anche tu sei interessato a donare, vieni in farmacia giovedì 14 dicembre. Ci saranno i volontari di Croce Rossa Italiana per tutti coloro che volessero donare il sangue.

Conferma la tua presenza via whatsapp al numero di Croce Rossa Italiana: 328 0056554

Diventa un eroe anche tu! Ti aspettiamo!