preloader
Edit

About Us

We must explain to you how all seds this mistakens idea off denouncing pleasures and praising pain was born and I will give you a completed accounts off the system and expound.

Contact Info

 Lattoferrina, uno studio tutto italiano!

Uno studio condotto dall’Università di Tor Vergata a Roma ha evidenziato come la lattoferrina sia utile a trattare i pazienti Covid-19 e a proteggere dal nuovo virus.

Ma che cos’è la lattoferrina?

Si tratta di una glicoproteina presente già nel latte materno e componente dell’immunità innata dei bambini. Una sostanza preziosa in grado di proteggere da una serie di infezioni impedendo a virus, batteri e funghi di entrare nelle cellule respiratorie e intestinali.

Qual’è la correlazione tra lattoferrina e Sars-Cov2?  

L’interesse per questa proteina si è accesso dopo lo studio di un team di ricerca dell’Università di Tor Vergata a Roma. Questo evidenziava alcuni effetti benefici della lattoferrina nel prevenire e contrastare il Covid-19.

Come si legge sul sito dell’Università romana:

“I risultati ottenuti nei pazienti hanno dimostrato per la prima volta l’efficacia della lattoferrina nel favorire, senza effetti avversi, la remissione dei sintomi clinici nei pazienti Covid-19 positivi sintomatici e la negativizzazione del tampone già dopo 12 giorni dal trattamento”.

Sarebbe in particolare la capacità della lattoferrina di sottrarre il ferro di cui si nutre il virus a portare effetti benefici ai malati di Covid-19. 

Gli stessi autori, però, ricordano che sono necessari ulteriori conferme. Si trattava infatti di risultati preliminari.  Infatti è stato condotto solo su 32 pazienti e senza un confronto con un gruppo di controllo che assumeva un placebo. 

Restiamo in attesa di sviluppi futuri, che potrebbero arrivare a breve.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *